Assicurazione Autocarro

Come scegliere la migliore assicurazione per gli autocarri

Anche per gli autocarri, vale il detto: confronta e scegli. Soprattutto, anche per gli autocarri è d’obbligo per legge un’assicurazione. Come per le polizze auto, infatti, anche gli autocarri necessitano di una ricerca molto specifica, anche perché spesso i veicoli commerciali godono di sgravi fiscali. Naturalmente ciò avviene se per autocarro si intende la sua vera e propria missione ossia quella di trasportare cose per fini aziendali. Molti, tuttavia, assicurano il proprio Suv come autocarro, proprio per poter godere di queste diverse agevolazioni e anche perché basta una una certa dimensione e portata di cose, perché si possa passare a questa tipologie assicurativa.

L’assicurazione per autocarri può essere un prodotto assicurativo molto personalizzato e su cui potete risparmiare molto scegliendo cosa assicurare e facendo le dovute comparazioni tra le varie agenzie. Le varie compagnie offrono diverse tariffe e per avere un’idea completa di quali siano i prezzi e chi sia più competitivo, sicuramente un comparatore specifico può fare al vostro caso. Sul sito http://www.assicurazioni-autocarri.net, potrete trovare proprio uno ad hoc che vi aiuterà ad effettuare i vostri preventivi per le assicurazioni per autocarri e tipologie assicurative.

Per avere un’idea, partite dal concetto che mentre il prezzo del premio per l’auto dipende dalla cilindrata, per gli autocarri dipende da un altro fattore, la portata. In genere, il premio copre per tre incidenti al massimo all’anno, quindi non è illimitato. Anzi, molte volte il premio copre anche solo un incidente e tutto il resto rimane a carico dell’intestatario del veicolo. Le classi di merito non si possono passare dall’auto all’autocarro e neppure viceversa, quindi il bonus-malus vale ma solo all’interno della stessa categoria.. Bisogna, quindi, sempre iniziare dalla prima. Anche l’assicurazione per gli autocarri è estremamente flessibile: si può assicurare l’autocarro e il suo conducente, per danni causati a terzi oppure per la merce.