Pastiglie Freni

Come cambiare le pastiglie dei freni della propria auto

Sostituire le pastiglie dei freni è un operazione abbastanza facile ma non tutti sanno come fare ecco quindi che di seguito vi spiego come fare.

Per prima cosa dovete procurarvi le pastiglie nuove. Inutile dirsi che le pastiglie variano a seconda  del tipo di auto che avete, quindi quando andate al negozio di autoricambi ecco cosa dovete cercare.

PARAMETRI DA INDICARE PER L’ACQUISTO DI PASTIGLIE DEI FRENI:

  • Marca dell’ auto
  • Modello dell’ auto
  • Anno di immatricolazione

Se non sapete indicare con precisione questi dati o se avete dei dubbi, sul libretto di circolazione troverete tutti i parametri esatti che vi occorrono, quindi portatelo sempre con voi. Se volete risparmiare sull’ acquisto potete comprare le pastiglie dei freni online.

PROCEDIMENTO PER SOSTITUIRE LE VECCHIE PASTIGLIE DEI FRENI CON QUELLE NUOVE:

Procuratevi un sollevatore manuale o crik. Sbloccate preventivamente i bulloni della ruota, posizionate il sollevatore ed iniziate ad alzare fino a quando la ruota si sarà sollevata da terra e la posizione risulterà essere comoda per lavorare.
A questo punto togliete i  bulloni e sfilate la ruota.

Una volta tolta la ruota non vi resta che “staccare” la pinza dei freni dalle pastiglie.

La pinza dei freni è un blocco di metallo con all’ interno le pastiglie. In alcune automobili la pinza è fissata al supporto con due bulloni da 13, svitate questi due bulloni e fate leva per allontanare la pinza dalle pastiglie.
Togliete le pastiglie, che normalmente sono due per ruota,  ed inserite quelle nuove. Prima di montare le pastiglie nuove sarebbe meglio smussarne i bordi con una lima.

Reinserite la pinza, rimettete i due bulloni da 13 serrandoli con forza,  rimontate la ruota e riposizionate a terra il sollevatore.

A questo punto le pastiglie sono montate ma c’ è ancora una piccola cosa da fare prima di mettersi in marcia.

Salite in macchina , accendete il motore e premete più vole il freno per far aderire le pastiglie al disco.

Una volta montate la pastiglie nuove cercate di evitare il più possibile di fare brusche frenatre entro i 500 km. Evitate in ogni caso di frenare bruscamente anche dopo il rodaggio, in questo modo le pastiglie si consumeranno meno rapidamente.