Come guadagnare su Facebook

Con il suo miliardo di iscritti, Facebook risulta il social network più utilizzato al mondo. E’ dunque scontato che Facebook attiri privati e aziende in cerca di pubblicità e denaro.

Utilizzando Facebook e i vari social network in modo intelligente e non troppo invasivo è dunque possibile guadagnare del denaro in modo assolutamente legale. Vediamo dunque com’ è possibile guadagnare con Facebook sia che tu abbia competenze tecniche o di marketing sia che tu abbia molta fantasia e tempo da dedicarci.

SVILUPPARE APPLICAZIONI SU FACEBOOK

Il metodo più difficile per guadagnare soldi grazie a Facebook è sicuramente rappresentato dallo sviluppo di applicazioni o giochi. In questo caso è necessaria un’ elevata competenza tecnica e quindi questo metodo è limitato a pochi utenti. A tal proposito Facebook mette a disposizione delle API (Application Programming Interface). Il guadagno tramite le applicazioni può essere suddiviso in due filoni:

  • Realizzare e successivamente rivendere il proprio gioco o applicazione ad altre aziende potenzialmente interessate, in questo caso il guadagno è successivo alla vendita.
  • Realizzazione di applicazioni e giochi di utilizzo gratuito ma che necessitano di una moneta virtuale per poter progredire nel gioco, per aumentare il proprio livello, ricevere regali o oggetti speciali.

Il requisito fondamentale però è avere un elevato numero di utilizzatori, il guadagno di un gioco o applicazione sta nella sua viralità.

COSTRUIRE UNA FAN PAGE SU FACEBOOK

Dopo aver costruito una “Fan page” è necessario invitare più amici possibile ad iscriversi ad essa e fare in modo che si avvii il cosiddetto “effetto virale” in questo modo sarete in grado di raccimolare in breve tempo un discreto numero di fans. Il passo successivo è quello di fornire continuamente contenuti nuovi come ad esempio foto, video, news e spunti di discussione tra gli utenti.

Se possedete un sito internet fate in modo che tutti gli aggiornamenti della pagina Facebook siano inerenti alla nicchia di mercato che tratti sul tuo sito internet. In questo modo costruirete una pagina con un target ben preciso e la possibilità che i vostri utenti la continuino a seguire nel tempo sarà molto alta. Grazie ad una buona “Fan page” riuscirete ad incrementare il numero di utenti interessati al settore che tratta il tuo sito internet ed è dunque possibile utilizzarla anche solo per portare accessi qualitativamente elevati al tuo sito.

Se non possiedi un sito internet non importa, cerca di avere una costanza di aggiornamento dei contenuti della pagina (magari facendoti aiutare da alcuni tuoi amici).

GUADAGNARE CON UNA PAGINA FAN SU FACEBOOK

Per guadagnare attraverso una pagina Facebook potete sfruttare essenzialmente due vie:

  • Dopo aver creato e sviluppato ad hoc la vostra pagina Facebook, dovrete registrarvi gratuitamente ai programmi di affiliazione e iniziare con la promozione di beni o servizi (ancor meglio se inerenti alla vostra nicchia di mercato o agli argomenti che tratta la pagina). Dopo essere stati approvati ai programmi di affiliazione dovrete inserire con il conta gocce i link e sponsorizzazioni pubblicitarie facendo in modo di non risultare troppo invasivi per gli utenti della “Fan page”.
  • Non appena avrete raggiunto un discreto numero di utenti è anche possibile rivendere la pagina ad utenti di terze parti che possono sfruttare la quantità e la qualità dei contatti accumulati. Alcune stime indicano che il prezzo per ogni fan di ogni pagina Facebook sia stimato tra gli 0,01 dollari e i 0,03 dollari.

GUADAGNARE FAN AUTOMATICAMENTE SU FACEBOOK

Grazie ad alcuni siti di scambio “Mi piace” è possibile guadagnare in modo automatico molti fan su Facebook, l’ iscrizione a questi siti è gratuita e grazie al sistema dello scambio di “Mi piace” è possibile aumentare i proprie fan in modo gratuito o a pagamento ma soprattutto in modo automatizzato.

Per cominicare basterà inserire una email e una password, non appena entrerete nel vostro account dovrete impostare l’ indirizzo della vostra pagina Facebook, Twitter, Google Plus o Youtube.

Grazie ad un sistema di scambio a punti è possibile acquisire fan alla propria pagina cliccando a propria volta su altre pagine o in alternativa comprando in denaro pacchetti di punti che verranno poi scambiati in fan.

  • Add Me Fast e Like Visits sono i migliori siti per incrementare i propri fan con lo scambio dei “Mi piace”, purtroppo però sono in inglese e la maggior parte dei fan sarà dunque straniera.
  • I Like Y, Piu Fan, Viral Box sono molto simili fra loro e permettono di incrementare i propri fan con lo scambio dei “Mi piace” e sono in italiano. Purtroppo sono ancora poco utilizzati.

CONCLUSIONE

Anche su Facebook purtroppo, ci sono molte promesse di guadagno facile e specchietti per le allodole. Diffidate dunque di chi promette grandi compensi a fronte di sforzi pressochè nulli. Per guadagnare onestamente su Facebook ci vogliono: idee, costanza e competenza.