Facebook

Come non guadagnare con una Fan Page di Facebook

Di metodi per guadagnare su Facebook grazie alle “Fan page” ce ne sono molti, purtroppo la maggior parte sono poco legali e / o non propriamente professionali o corretti.  Abbiamo già fatto chiarezza in precedenza su quali siano i metodi legali per guadagnare con Facebook. Vediamo dunque di descrivere nel dettaglio quali sono i metodi da non utilizzare per guadagnare con Facebook o incrementare i fans nella propria “Fan Page”. Ricorda che i metodi elencati possono portare alla sospensione dell’ account di Facebook o addirittura possono farti passare dei guai con la legge.

CREARE UN PROFILO FALSO SU FACEBOOK PER POI RIVENDERLO

C’ è chi crea un profilo falso su Facebook e inizia ad inviare richieste di amicizia a caso. Questo comportamento è finalizzato all’ accrescimento del numero di amici. I comportamenti successivi a questa pratica sono due:

  • Il profilo falso (fake) invita gli utenti ad iscriversi ad una o più “Pagine fan”
  • Il profilo falso viene venduto con tariffe comprese tra 0,01 e 0,03 dollari/euro ad amico

Creare un profilo falso va contro le regole di Facebook e dunque si rischia la sospensione dell’ account, ma cosa ancor più grave comportamenti del genere violano la privacy degli amici acquisti illecitamente e dunque si possono passare dei guai con la legge.

CREARE FAN PAGE SU FACEBOOK DI TIPO INGANNEVOLE

Quante volte avrete visto Pagine Fan con titoli come questi: “No, a Facebook a pagamento, Metti mi piace e avrai diritto ad un account vip, Iscriviti per vedere cosa fa questa ragazza“, “Ragazzo incredibile, metti mi piace per vedere cosa fa“.

Utilizzando questi metodi poco etici si è in grado di coinvolgere molte persone che potranno essere “bombardate” di pubblicità o SPAM di ogni genere. In questo caso si avranno sicuramente molti Fans ma il target sarà del tutto vario e poco interessato all’ eventuale promozione di qualsivoglia servizio. In questi casi si rischiano segnalazioni e quindi la chiusura della pagina, è dunque poco saggio impiegare il proprio tempo a costruire meccanismi del genere.

CREARE FAN PAGE SUL GUADAGNO ONLINE O CON FACEBOOK

Le pagine Facebook che trattano questi argomenti in maniera seria e dettagliate sono in netta minoraza rispetto a quelle che lo fanno in maniera fraudolenta. Questi tipi di meccanismi stile Catena di Sant’ Antonio su PayPal o Metodologia Ponzi sono mirati al coinvolgimento di un grande numero di utenti che, convinti di guadagnare denaro spingono altri utenti ad iscriversi alla pagina, in questo modo si compie una pubblicità del tutto gratuita che fa guadagnare solo il creatore della pagina.

Ricorda dunque di utilizzare metodi legali e soprattutto seri per sviluppare la tua attività online.