Codice fiscale

Calcolare il codice fiscale online

Il codice fiscale è lo strumento di identificazione del cittadino nelle relazioni con i privati, con gli enti e con le amministrazioni pubbliche. E’ stato istituito il 29 settembre 1973 ed composto da sedici caratteri alfanumerici mentre per le persone giuridiche (società ed enti) è invece un numero di undici cifre.

Il codice fiscale (molto spesso abbreviato in C.F.) viene attribuito e rilasciato a ciascun cittadino italiano dall’ Agenzia delle Entrate e può essere attribuito anche ai cittadini stranieri. Su di esso sono indicati, sotto forma di cifre e lettere, nome, cognome, anno di nascita, provincia di nascita, sesso e anno di emissione, per un riconoscimento inequivocabile della persona a cui è intestato.

Il codice fiscale si calcola mediante un algoritmo, che genera un risultato alfanumerico di sedici cifre, in questo ordine: tre lettere per il cognome, tre lettere per il nome, cinque caratteri per la data di nascita e il sesso, quattro caratteri per il Comune di nascita e infine una lettera come carattere di controllo.

E’ possibile calcolare il proprio codice fiscale online utilizzano molti servizi gratuiti:

  • Codicefiscale.it permette di calcolare il proprio C.F. sia in maniera diretta che in maniera inversa (dal codice fiscale è possibile risalire all’ intestatario). E’ gratuito ed è possibile anche stampare una copia del C.F.
  • Codicefiscale.com calcola il proprio C.F. in modo semplice e gratuito inserendo i dati necessari.

Per i possessori di smarphone e tablet Android è possibile scegliere tra una vasta scelta di app dedicate al codice fiscale. Per quanto riguarda i dispositivi Apple segnaliamo Codice Fiscale++. applicazione gratuita che permette il calcolo del codice fiscale, la verifica della correttezza formale del codice fiscale, la verifica della correttezza formale di un numero di Partita IVA e lo scorporo dell’IVA.