Linea Amica

Linea Amica è il portale governativo gratuito per informazioni burocratiche

In un paese come l’ Italia dove la burocrazia impone tempi e procedure estremamente lunghe e complesse, il governo ci viene in aiuto con la creazione di un sito internet e un numero verde gratuito che sia in grado di aiutare il cittadino a destreggiarsi tra scartoffie da compilare o semplici informazioni.

Questa esigenza nasce dal fatto che non è sempre così semplice destreggiarsi tra le molte informazioni richieste o far fronte alle procedure burocratiche da seguire, molto spesso si rischia di sbagliare e soprattutto di rimetterci molto tempo e denaro contribuendo così ad aumentare anche la rabbia verso tutte queste procedure.

Per cercare di aiutare i cittadini a muoversi tra leggi e procedure, lo Stato ha creato un servizio chiamato Linea Amica disponibile sia online sul sito www.lineaamica.gov.it, sia telefonicamente utilizzando il numero verde gratuito da rete fissa 803.001 oppure allo 06828881 per cellulari e reti mobili.

Consultando il sito internet oppure telefonando al numero verde è possibile risolvere molti problemi oppure avere preziose informazioni su come destreggiarci nei meandri della burocrazia, evitando così un sacco di seccature e risparmiando parecchio tempo.

Sul sito internet di Linea Amica è disponibile una chat gratuita così da rendere possibile la comunicazione in tempo reale con un operatore anche dal sito internet.

Oltre alla possibilità di richiedere informazioni è possibile consultare le molte sezioni presenti sul sito:

  • Indirizzi della Pubblica Amministrazione (PA) in cui sono presenti rubriche, numeri verdi, posta elettronica certificata (PEC), siti web e punti di contatto con i cittadini.
  • Cerco le risposte in cui sono presenti le domande e le risposte elaborate da Linea Amica
  • Mappe della PA per trovare le sedi degli enti pubblici italiani attraverso mappe navigabili.
  • Accedo ai servizi I servizi on line della Pubblica Amministrazione Centrale e i principali servizi di regioni, province e comuni
  • Dati e applicazioni in cui è possibile consultare dati aperti e applicazioni per il web e smartphone
  • Sono cittadino comprende i diritti esigibili che riguardano ogni cittadino, gli strumenti per interagire, valutare e controllare la Pubblica Amministrazione
  • Diteci come! in cui è possibile suggerire cosa fare per migliorare i servizi ai cittadini, come risolvere problemi oppure raccontare come si ha trovato una soluzione

E’ possibile seguire il servizio di Linea Amica anche sui social network come facebook, twitter, google plus, linkedin oppure seguire il canale video su Youtube.