Registro Pubblico delle Opposizioni

Per non essere disturbati al telefono c’è il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il registro pubblico delle opposizioni è un servizio governativo gratuito a tutela del cittadino il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici. Grazie all’ iscrizione a questo registro non si riceveranno più telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

Gli utenti non iscritti negli elenchi telefonici pubblici sono invece già iscritti automaticamente al Registro delle Opposizioni, mentre chi non si iscrive a tale Registro autorizza automaticamente le società di telemarketing a contattarlo telefonicamente.

L’ abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità:

  • Modulo elettronico sul sito web presente a questo indirizzo. Basterà solo compilare il format con i dati richiesti.
  • Posta elettronica è possibile scaricare e compilare questo modulo per poi inviarlo all’ indirizzo email abbonati.rpo@fub.it
  • Telefonata gratuita al numero verde 800.265.265 a cui si dovranno cominicare i seguenti dati: Nome e cognome, Data e luogo di nascita, Codice fiscale, Email (facoltativa).
  • Lettera raccomandata dopo aver scaricato e compilato il seguente modulo, bisognerà inviarlo al seguente indirizzo: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA RM
  • Fax dopo aver scaricato e compilato questo modulo, bisognerà inviarlo al numero di fax 06.54224822

E’ possibile seguire le news e gli aggiornamenti del servizio anche sui social network facebook e twitter in alternativa c’ è anche il canale video su Youtube.