Come risparmiare in vacanza, quali sono le mete più economiche?

La crisi economica morde il portafogli e condiziona soprattutto il budget per organizzare le proprie vacanze in vista dell’estate: un numero sempre maggiore di persone decide di rinunciare a partire per risparmiare, ma in alcune località è possibile soggiornare senza prosciugare le proprie finanze e senza rinunciare a trascorrere qualche giorno di relax. Ecco le destinazioni più economiche.

Nell’arcipelago delle Canarie è sempre primavera: il clima mite e i venti dell’Atlantico rendono Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote mete perfette in qualsiasi stagione dell’anno, per questo molti scelgono per le proprie vacanze le Canarie prenotando anche direttamente online. Per risparmiare, solitamente conviene affittare un appartamento, ma spesso anche i villaggi all inclusive delle più importanti catene alberghiere offrono interessanti promozioni, soprattutto in bassa stagione.

Molto gettonate da chi vuole regalarsi una vacanza al mare senza spendere troppo anche le isole Baleari: la più grande è Palma di Maiorca, famosa per la maestosa cattedrale che domina il porto, ma il divertimento si concentra tra Minorca, Ibiza e Formentera, letteralmente prese d’assalto tra luglio e agosto dai giovani di tutta Europa, che le preferiscono per il mare cristallino, il costo della vita a buon mercato e, ovviamente, per l’abbondanza di discoteche e locali notturni.

Ci spostiamo al largo delle coste marocchine per una vacanza nell’arcipelago portoghese di Madeira che anche in inverno mantiene un clima mite: queste isole, ancora semisconosciute per il turismo di massa e quindi molto tranquille, sono perfette per chi ama le lunghe passeggiate nella natura e per gli appassionati di trekking.

Chiudiamo con l’Egitto, particolarmente gettonato dagli italiani: un soggiorno tutto compreso nelle località di Sharm El Sheik, Marsa Alam e Hurgada è sempre disponibile a prezzi molto ridotti, anche includendo il volo charter dalle principali città italiane. Difficile in questa zona trovare appartamenti in affitto, ma i prezzi per dormire in uno dei tanti resort a pochi passi dal mare sono decisamente contenuti, per una vacanza indimenticabile e per godersi le acque cristalline del Mar Rosso.