Come risparmiare per un viaggio a Ginevra

Il primo consiglio per iniziare da subito a risparmiare sui costi di un viaggio a Ginevra riguarda l’acquisto del volo aereo. Piccola parentesi: arrivarci “volando” non è un obbligo visto che, per chi parte dal nord Italia, sono disponibili quattro treni in partenza dalla Stazione di Milano, alcuni dei quali transitano anche da Venezia. Questa soluzione però ha due problemi: il primo riguarda la durata del viaggio, piuttosto lunga, il secondo è il costo, non sempre competitivo rispetto all’aereo.

Sui voli è invece possibile trovare diverse offerte sia di compagnie low cost sia di quelle di bandiera. I collegamenti aerei diretti sono disponibili tra Ginevra e l’aeroporto di Roma Fiumicino; ce ne sono diversi durante l’arco della giornata, tempo di volo di circa 2 ore, e sono effettuati dalle compagnie low cost Darwin Airlines ed EasyJet, o in alternativa si va sul classico, ma a costi leggermente più alti, scegliendo tra le compagnie di bandiera Alitalia o Lufthansa. In media, prenotando per tempo, si riesce contenere le spese di andata e ritorno sotto i 200 euro.

Per pernottare negli hotel di Ginevra, ci sono varie opzioni, prenotando anche su internet tra le offerte che il web propone. Un volta arrivati sul posto la città è assolutamente ben organizzata, con una rete di trasporti pubblici capillare e puntuale. Ecco perché per risparmiare, si consiglia di muoversi su trasporto pubblico piuttosto che su taxi o con mezzo proprio, magari acquistando biglietti di durata giornaliera dal costo di circa 10 franchi svizzeri, equivalenti a meno di 9 euro, tenendo conto che un biglietto di corsa semplice costa circa due franchi svizzeri.

Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ginevra è piena di ristoranti e bistrot. Non cadete però nella trappola, poco economica, dei locali per turisti; meglio puntare sulle “seconde linee” come i ristoranti presenti nella Rue du Marché, dove è possibile gustare il meglio della cucina locale ed internazionale, senza però spendere un patrimonio. Inoltre ci sono innumerevoli cose da fare in questa incantevole città satura di cultura, organizzazioni internazionali, e ricca di parchi dove potersi rilassare e godere a pieno l’alta qualità della vita.