I buoni fruttiferi postali (detti anche BFP) sono dei titoli obbligazionari emessi dalla “Cassa Depositi” e prestiti di “Poste Italiane”.
I buoni non hanno costi aggiuntivi legati a commissioni se non quelli legati a spese di natura fiscale. Garantiscono la restituzione del capitale versato e proteggono i risparmi dall’ inflazione.

“Poste Italiane” mette in vendita diversi tipi di buoni:

  • Buoni fruttiferi  postali 18 mesi (BFPDiciottomesi)
  • Buoni fruttiferi postali con scadenza a 18 mesi plus (BFPDiciottomesi Plus)
  • Buoni fruttiferi postali a due anni plus
  • Buoni fruttiferi postali a tre anni plus
  • Buoni fruttiferi postali 3×4 (BFP3×4)
  • Buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana
  • Buoni fruttiferi postali per minori di 18 anni
  • Buoni fruttiferi postali ordinari
  • Buoni fruttiferi postali 7 insieme (BFP 7 insieme)

Per alcuni di questi prodotti ai rendimenti ordinari si aggiungono dei premi. Questi premi sono calcolati sulla base dell’ andamanto dell’indice euro Stoxx. L’ indice euro Stoxx è composto dai 50 titoli azionari a maggior capitalizzazione quotati nelle principali borse dell'”area Euro”. Tale indice comprende le migliori 50 società europee, selezionate in base al rispettivo valore di mercato e per solidità patrimoniale oltre ovviamente alla capacità produttiva.

  • Buoni fruttiferi postali con scadenza a 18 mesi il rendimento di questi buoni è fisso in crescita. I tassi aumentano su base semestrale il 1° semestre il tasso è del 1,10%, il 2° semestre è del 1,50% ed il 3° del 1,43%. Possono essere rimborsati anticipatamente con il rimborso dell’ intero capitale investito, uniti agli interessi maturati nei precedenti sei mesi.
  • Buoni fruttiferi postali con scadenza a 18 mesi plus hanno un rendimento lordo del 2,25% in diciotto mesi. Possono essere rimborsati anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale investito; gli interessi maturati vengono riconosciuti solo in caso di rimborso a scadenza.
  • Buoni fruttiferi postali a due anni plus hanno un interesse lordo annuo del 3,50 %
  • Buoni fruttiferi postali a tre anni plus hanno un interesse lordo annuo del 3,75 %
  • Buoni fruttiferi postali 3×4 hanno una durata massima di 12 anni, gli interessi vengono garantiti ogni 3 anni (per questo vengono detti 3×4). Possono essere rimborsati anticipatamente con diritto alla restituzione del capitale investito; gli interessi maturati vengono riconosciuti solo dopo aver passato il terzo anno e successivamente al triennio immediatamente precedente alla richiesta di rimborso. Gli interessi sono del 2,70% per il primo triennio, 3,00% per il secondo, 3,40% per il terzo e infine 4,10% per l’utimo triennio.
  • Buoni fruttiferi postali indicizzati all’ inflazione italiana, questi buoni hanno una durata massima di 10 anni. Scegliendo questo buono si ha la certezza che il proprio capitale sia protetto dall’ inflazione fino alla scadenza. Su questo prodotto il rendimento viene calcolato secondo l’ indice ISTAT FOI.
  • Buoni fruttiferi postali per minori di 18 anni possono essere acquistati per minori dai 0 ai 16 anni. La durata del buono varia a seconda dell’ età del minore al momento della sottoscrizione. Hanno un rendimento fisso sensibilmente più alto dei Buoni Fruttiferi Ordinari (al 18esimo anno il tasso arriva al 6,23%).
  • Buoni fruttiferi postali ordinari hanno una durata di 20 anni. Gli interessi lordi calcolati sul capitale sono predefiniti. Si può ottenere un 1,45% per il primo anno, fino ad un massimo 3,88% per il ventesimo anno (l’ aumento degli interessi è annuale). Possono essere rimborsati anticipatamente in qualsiasi momento con diritto alla restituzione del capitale investito e, dopo un anno, al riconoscimento degli interessi fissi maturati.
  • Buoni fruttiferi postali 7 insieme (BFP 7 insieme) sono un investimento della durata di 7 anni. Questo tipo di buono è infruttifero se non viene mantenuto per tutta la durata dei 7 anni, per i primi sei anni viene garantito un rimborso programmato di capitale e, alla scadenza, la restituzione del capitale residuo oltre al pagamento degli interessi maturati nel corso dei sette anni di vita del Buono. Questo tipo di buono fruttifero postale è disponibile solamente in tagli da 1000 euro e multipli.

I buoni fruttiferi postali si possono acquistare o riscattare sia in posta che on-line. Per poter procedere con le operazioni on-line però è necessario essere correntisti. Ricordate che la ritenuta fiscale sugli interessi maturati è del 12,50%.