Ecco un nuovo modo di fare vacanza: scambio casa e affitto appartamenti privati. Arriva dagli Stati Uniti la moda dello scambio casa ed ora è di gran voga anche qui da noi. E’ un metodo tutto nuovo di fare vacanza contenendo notevolmente i costi. Si tratta di uno scambio alla pari. Voi cercate una casa in prestito ma allo stesso tempo prestate la vostra casa per il periodo di vacanza alla stessa persona che vi ha appena prestato la sua. A quel punto dovrete solo fare i biglietti e partire.

Per poter fare uno scambio casa dovete contattare l’ utente della casa che vi interessa ed accordare con lui il periodo di vacanza in cui entrambi potrete usufruire delle rispettive case.

Sullo scambio casa è stato fatto un film romantico con noti attori di fama mondiale quindi se votete farvi un’ idea di come si fa uno scambio casa guardatevi prima il film “L’ amore non va in vacanza”. Se invece avete le idee chiarissime e non vedete l’ora di procedere, vi segnaliamo di seguito due dei migliori siti dedicati allo scambio casa:

1. Hopen doors offre servizi gratuiti, non è solo uno scambio casa ma un vero proprio sito del viaggio a basso costo.

2. Lo slogan di Scambio casa è “Sentiti a casa ovunque nel mondo”, infatti con soli 6,95 euro al mese puoi usufruire di scambi illimiati in ben 130 paesi nel mondo.

Per chi invece nutre ancora dei dubbi sullo scambio casa o semplicemente non vuole “prestare” la sua, è possibile ovviamente l’alternativa dell’affitto.
La soluzione dell’ affitto è un ottimo modo di fare vacanza, specialmente per chi ha bambini piccoli o per chi decide di partire con un gruppo di amici. Fino a qualche anno fa quando si parlava di case vacanza o affitti si pensava solo alle località turistiche balneari, oggi invece si possono trovare appartamenti e case vacanza anche nelle più grandi e belle capitali d’Europa.

Se l’ idea dell’ affitto è quello che fa per voi, vi segnaliamo di seguito i tre migliori siti di affitti e case vacanza:

1. Atrapalo su questo portale andando alla sezione “case vacanza” puoi trovare più di 20.000 alloggi in tutta Europa!

2. Homelidays è il leader in Europa nell’affitto di case vacanze tra privati, è in sette lingue e non si devono pagare commissioni di nessun tipo.

3. Inter home offre 46.000 appartamenti e case di vacanza in 26 paesi europei e in Florida. Quasi tutti gli appartamenti e le case proposte sono prenotabili on line sul sito web.

Quando decidete di prendere in affitto una casa vacanza dovete tenere presente che i proprietari della casa hanno il diritto di chiedervi una caparra per eventuali danni all’ immobile (o ciò che contiene) anche se nel sito non viene segnalato. Quindi per evitare brutte sorprese è consigliabile, dopo aver prenotato, contattare personalmente il padrone di casa e chiedere se applica particolari condizioni.