I motivi che possono portare a cancellarsi da Facebook in modo temporaneo o definitivo sono molti:

  • Eliminare le grosse perdite di tempo e l’effetto dipendenza che genera Facebook;
  • Non voler essere più “social”;
  • Sperimentazione di altri social network come Twitter o Instagram (questi ultimi si stanno diffondendo molto di più in fasce di età diverse da quelle di FB);
  • Dubbi sulla gestione della privacy da parte di Facebook considerando gli ultimi “scandali” come quello ad esempio legato a Cambridge Analytica

ELIMINARE TEMPORANEAMENTE L’ ACCOUNT FACEBOOK

Per disattivare temporaneamente il proprio account di Facebook è necessario effettuare il login al social network e cercare la freccia con la punta rivolta verso il basso situata in alto a destra accanto alla scritta “Home”. In seguito basta selezionare “Protezione” e infine basterà premere la scritta “Disattiva il tuo account” e inserire successivamente la propria password.

In alternativa per la cancellarsi in modo temporaneo, basta effettuare il login al proprio profilo Facebook e cliccare sul seguente indirizzo url:

E’ possibile riattivare il proprio profilo di Facebook in qualsiasi momento e per fare ciò basta effettuare un normalissimo login compilando il campo email e password nella homepage di Facebook.

ELIMINARE DEFINITIVAMENTE L’ ACCOUNT FACEBOOK

Sebbene la homepage per la registrazione a Facebook sia molto scarna e intuitiva, l’opzione per cancellare il proprio account Facebook in maniera defininitiva è alquanto nascosta.

Per cancellarsi in modo definitivo è necessario effettuare il login al proprio profilo e cliccare sul seguente indirizzo url:

Ricordate però, che per una perfetta eliminazione quasi totalmente i vostri dati personali è anche necessario eliminare tutte le informazioni compilate nel vostro profilo e soprattutto gli album e le fotografie. Questa operazione è da compiere prima di utilizzare il link sopracitato.

In questo modo il profilo Facebook verrà eliminato in modo definitivo entro 14 giorni (non sarà più possibile recuperare alcun dato presente nel profilo eliminato).