Per pulire la cucina ho provato praticamente di tutto, sono passata dai prodotti economci sottomarca ai prodotti d’uso professionale ma nessuno mi ha soddisfatta tanto quanto il sapone per piatti e l’aceto di mele.
Per prima cosa il rapporto qualità prezzo è sbalorditivo! L’aceto e il sapone per piatti sono prodotti che inseme non fanno nemmeno il costo di uno sgrassatore normale, inoltre ne bastano poche gocce per pulire a fondo tutti i piani di lavoro e di cottura della cucina.
Se poi al risparmio contiamo anche il fatto che non sono affatto tossici e sono totalmente ecologici, abbiamo proprio fatto centro.
Niente più odori forti, niente più mani screpolate dagli agenti chimici troppo agressivi dei detersivi, niente più sostanze che si disperdono nell’aria o che con tutta probabilità si attaccano ai cibi che mangiamo.
Per pulire i piani di cottura, lo scolapiatti e i piani di lavoro serviranno:
- Una bacinella
- Acqua calda
- Una spugnetta per piatti
- Sapone lava piatti
- Aceto di mele
- A piacere limone e bicarbonato di sodio
Come fare il detersivo per pulire la cucina
- Riempite la bacinella d’ acqua calda, versate 3 o 4 gocce di sapone per piatti, un cucchiaio di aceto di mele e se volete dare una profumazione poiù fresca spruzzate mezzo limone. Agitate la bacinella per mescolare tutti gli ingrdienti e immergete la spugnetta.
- Per lo sporco intenso o per eventuali incrostazioni potete aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Questo detersivo fai da te può essere usato su tutta la cucina, piani d’ acciaio inclusi perchè non è nè gressivo nè corrosivo.
Inoltre l’azione del sapone sgrassa mentre l’aceto lucida. Infatti nella mia cucina, dove la maggior parte dei dettagli è in acciaio, tutto splende e luccica. Altro dettaglio positivo è che questo detersivo non lascia aloni quindi vi evita la scocciatura di stare a strofinare all’infinito.
Se l’odore dell’aceto vi disturba e avete paura che si fissi restando nell’ aria non temete perchè l’odore svanirà non appena il piano sarà asciutto.
Come usare il detersivo
- Immergete la spugnetta nella bacinella, strizzatela e iniziate a strofinare in senso circolare (usando il lato ruvido della spugna) direttamente sulle superfici da pulire della vostra cucina.
- Quando la superficie è completamente insaponata, togliete i residui di sapone con il lato morbido della spugnetta.
- Asciugate con un panno asciutto e ammirate il vostro lavoro!
Facile, veloce, economico e di grande soddisfazione!