La macchina del pane è un’impastatrice con funzione di forno che permette di cucinare un panetto da circa 500 grammi semplicemente aggiungendo la farina, l’acqua e il lievito, oppure uno dei preparati per impastatrice che potete trovare molto facilmente in qualunque supermercato nel reparto scatolame. La macchina del pane è dotata di:

  • Timer
  • Programmi di cottura
  • Display

All’interno della macchina si trovano anche il contenitore e la paletta per impastare. Con una macchina del pane si possono scegliere diversi tipi di cottura e di preparazione, si può ad esempio decidere di cucinare un pane tradizionale oppure se lo preferite è possibile scegliere di cucinare un pane tipo baguette.

Oltre ai diversi programmi e tipi di cottura, con un’impastatrice potrete cucinare anche pani speciali tipo:

  • Pane alle olive
  • Pane alle patate
  • Pane focaccia
  • Pane al rosmarino

Ma con un’impastatrice potrete anche preparare basi per pizza ed impastare basi per torte. Se poi lo desiderate, la macchina del pane vi permetterà anche di preparare gustose marmellate o confetture di frutta.

Se invece volete provare altre specialità di pane, come detto in precedenza, al supermercato nel reparto degli inscatolati si possono trovare dei preparati per il pane. I preparati sono di diverso tipo come ad esempio a base di segale, avena, grano duro e molti altri ancora.

Il sacchetto deve essere versato direttamente nella macchina del pane con l’aggiunta di acqua. A voi non resta che impostare il tempo di cottura.

All’interno del sacchetto troverete anche una busta di lievito da incorporare al preparato. Il preparato, in quanto tale, non necessita di alcun tipo di aggiunta come ad esempio il sale perchè tutti gli ingredienti necessari sono già presenti.

Iniziando a fare regolarmente il pane in casa ammortizzerete in breve tempo il costo della macchina del pane, che si aggira intorno ai 50/70 euro.