Quando si parla di farmaci generici o equivalenti spesso le idee sono un po’ confuse e si rischia di fraintendere o mal interpretare la denominaizone di questi prodotti. Si ha l’ erronea convinzione che un generico sia di per se scadente, inefficacie, o peggio ancora, completamente diverso in composizione o principio attivo da quello originale. Niente di più scorretto, cerchiamo di capire cos’ è veramente un farmaco generico, ma soprattutto come e quando lo diventa.
I farmaci generici sono una “copia” del farmaco “originale”. Un farmaco prodotto da un industria può essere generico quando al farmaco originario scade il periodo brevettuale.
Il periodo brevettuale permette all’ azienda che ha creato una certa specialità farmaceutica, di avere l’ esclusiva sulla produzione per un periodo abbastanza lungo di anni tale da permettere alla stessa di recuperare gli investimenti iniziali spesi in ricerca, sperimentazione e produzione del medicinale. La fine del periodo brevettuale coincide con la fine del “monopolio” che l’ azienda innovatrice (cioè quella che ha scopero e creato un farmaco) deteneva sul suo prodotto fino a quel momento e da qui si assiste alla nascita di un nuovo mercato più produttivo e concorrenziale in cui le aziende del settore cercano di portare al consumatore lo stesso prodotto a minor prezzo.
Per legge il farmaco generico deve avere lo stesso principio attivo, la stessa dose, le stesse indicazioni e la stessa posologia del farmaco originale.
Attualmente si possono identificare tre categorie di generici: i marchiati, i semi-marchiati e i puri.
- I marchiati sono copie che portano un marchio proprio dell’industria che li commercializza
- I semi-marchiati sono copie che al posto del marchio vengono commercializzate con il DCI (Denominazione Comune Internazionale) ovvero con il nome chimico del principio attivo e con il nome della casa che li produce
- I puri riportano solo il nome del principio attivo
E’ chiaro quindi che un farmaco generico non può essere considerato inefficacie o diverso da quello originale.
Noi consigliamo…
- EQUIVALENTE per avere maggiori informazioni sui farmaci generici in commercio o per sapere a quali farmaci sta per scadere il periodo brevettuale.