Avete mai fatto caso che ciò che buttiamo nelle immondizie talvolta può essere utilizzato per creare graziosi oggetti da regalare?
Prendiamo ad esempio i rotoli esauriti di carta igienica o di carta assorbente; con essi è possiblie creare dei simpatici portapenne da mettere in bella vista sulla vostra scrivania o da regalare ad un amico o un parente che lavora in ufficio.
Questo progetto è davvero semplice da realizzare e con un pizzico di fantasia potrete creare dei fantastici portapenne dalle forme, dimensioni e dai colori più svariati.
Vediamo cosa ci occorre per creare un fantastico portapenne.
OCCORRENTE PER FARE UN PORTAPENNE
- Rotoli di carta assorbente o carta igienica esauriti
- Cartone grosso o compensato (per creare la base del porta penne)
- Colla a caldo
- Colla vinilica
- Acqua
- Carta assorbente
- Colori acrilici a piacere
- Pennelli
- Ciotola
- Taglierina
PREOCEDIMENTO PER CREARE UN PORTAPENNE
- Con i rotoli esauriti create la composizione che più vi piace, non c’ è limite al numero di rotoli che si possono usare e non c’ è nemmeno un ordine di grandezza da rispettare. Potete avvicinare tubi di varie altezze o dargli le forme che la vostra fantasia vi suggerisce. Quando avrete scelto l’ordine che preferite, incollate i rotoli tra di loro con la colla a caldo.
NOTA BENE: La colla a caldo asciuga subito quindi allineate i rotoli con cura.
- Versate in una ciotola un quarto di colla vinilica e tre quarti di acqua, mescolate e, con un pennello distribuite il liquido sui rotoli. Di seguito incollate un pezzo di carta assorbente (tagliata precedentemente a pezzetti abbastanza grossolani) e fate aderire con delicatezza. Procedete così per tutto il resto della superficie. Ripetete l’ operazione da capo con altra carta e lasciate asciugare per almeno 12 ore.
NOTA BENE: I pezzi di carta assorbente non devono avere necessariamente forme uguali, potete tagliarli anche a mano. Nell’ applicarli non è richiesta una particolare cura.
- Quando la colla si sarà perfettamente asciugata potrete procedere con la decorazione. In questo caso potrete decorare il vostro portapenne secondo la vostra fantasia preferita. Potrete dipingerlo o creare delle simpatiche figure con gli stencil o ancora, creare simpatici decoupage.
- Una volta decorati i rotoli prendete il pezzo da cartone grosso o compensato (già decorato) e la colla a caldo, capovolgete la struttura del portapenne e con la colla a caldo passate lungo tutta la circonferenza dei rotoli, infine adagiate il porta penne sopra il pezzo di cartone o compensato e applicate una leggera pressione per far aderire.
Il vostro portapenne a questo punto è finito e pronto per essere regalato.