Come tutti ben sappiamo i detersivi per la pulizia che si trovano in commercio sono pieni zeppi di sostanze chimiche volatili e dannose. Molti dei prodotti che usiamo sono aggreressivi e corrosivi anche per la nostra pelle (che è come una spugna), se oltre al contatto si aggiunge anche l’ inalazione dei vapori rilasciati durante l’ impiego il risultato non è certo dei migliori per la nostra salute.

Oltretutto, questi detersivi creano un danno anche all’ ambiente. La soluzione può essere quella di usare detersivi ecologici ma al di là del loro elevato costo c’ è da dire che non sempre i detersivi ecologici sono davvero ecologici.

Per avere la certezza di usare un detersivo al 100% naturale ed ecologico spendendo poco la vera soluzione è quella di farselo in casa con i prodotti di uso comune che tutti abbiamo a disposizione. Sono veloci da preparare, non richiedono ingredienti particolari e vi danno la certezza di pulire efficacemente senza venire a contatto con sostanze chimiche dannose, specialmente per chi ha dei bambini in casa.

Di seguito vi mostriamo come fare due dei detersivi più usati in casa: un ottimo e profumato detersivo per pavimenti ed un efficace e sgrassante detersivo per vetri.

COME FARE UN DETERSIVO ECOLOGICO PER PAVIMENTI

  • 4 litri di acqua calda
  • Mezzo bicchiere di aceto di mele
  • Mezzo bicchiere di alcool
  • 10 gocce di detersivo per piatti
  • 15-20 gocce di olio essenziale di vostro gradimento

Mescolate in modo che tutti gli ingredienti si leghino tra loro e passate con lo straccio tutti i pavimenti in piastrella. Alla fine della pulizia i pavimenti risulteranno lucenti e sgrassati grazie all’aceto ed igienizzati grazie all’ alcool. Il profumo di fresco e pulito è garantito. Provare per credere.

COME FARE UN DETERSIVO ECOLOGICO PER LAVARE I VETRI

  • Flacone vuoto con vaporizzatore
  • 100 ml di alcool
  • 400 ml di acqua di rubinetto. Se è troppo calcarea sostituitela con l’ acqua demineralizzata
  • 8-10 gocce di detersivo per piatti
  • 5-8 gocce di olio essenziale di vostro gradimento

Preparate il vostro detersivo direttamente all’ interno del flacone vuoto, poi avvitate il vaporizzatore al collo del flacone e agitate bene in modo che tutti gli elementi si mescolino tra loro. Spruzzate direttamente sulla superficie da detergere e con un panno strofinate energicamente.

Il risultato sarà brillante e non correrete il rischio di vedere i fastidiosi aloni in contro luce. Per evitare che si formino pelucchi scegliete un panno in microfibra.