Sai che si può guadagnare sulle commissioni di Ebay e quindi non è necessario vendere o acquistare nulla? Sai che è possibile guadagnare promuovendo i prodotti altrui e quindi guadagnare del denaro senza spendere un solo euro? Vediamo come guadagnare con Ebay in cinque punti:

1. Ricapitolando Ebay guadagna il denaro “prestandoci” un suo piccolo spazio e “assicurandoci” che il nostro oggetto verrà venduto. A fronte di tutto ciò Ebay guadagna tramite le tariffe d’ inserzione e le commissioni sul venduto.

2. Noi ci inseriamo in questo sistema attraverso l’affiliazione ad Ebay stesso chiamata Ebay Partner Network. Prima di iscriversi ad Ebay Partner Network è bene verificare la soddisfazione dei seguenti prerequisiti:

  • Il sito web su cui vuoi promuovere eBay deve essere di tua proprietà.
  • Il sito Web deve essere funzionante, rilevante per la promozione di eBay e fornire funzionalità o contenuti univoci e a valore aggiunto in grado di generare acquisti su eBay.
  • Devi essere idoneo secondo quanto previsto dall’Accordo di eBay Partner Network e dal Codice di condotta.
  • Devi avere un numero di telefono funzionante e un conto bancario o PayPal valido che consenta di ricevere versamenti diretti.
  • Dovrai specificare queste informazioni per il pagamento durante il processo di richiesta di iscrizione.

3. Se credi di soddisfare i criteri di selezione imposti da Ebay compila il form d’ iscrizione inserendo i dati richiesti e attendi circa due tre giorni lavorativi per la conferma dell’ iscrizione (ti verrà chiesto di autenticare la proprietà del sito inserendo un file di testo denominato “ebaypartnernetworkactivation.txt” nella root del tuo server con all’ interno un codice univoco del tipo: “EwYmViWmye5DWMvOipC/Ty==”)

4. Una volta approvato dallo staff di verifica di Ebay Partner Network avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per promuovere in modo efficiente Ebay e le sue inserzioni (generatore di link ad ogni pagina o inserzione di eEbay, generatore creatività, widget oppure API). Grazie ad un complesso sistema di tracking, ogni click e operazione verrà fatta risalire a te e quindi guadagnerai una commissione. La commissione pagata da Ebay dipende dalla qualità del traffico ch gli porti. La qualità del traffico verrà valutata prendendo in considerazione diversi fattori (ricavi delle vendite, operazioni compiute a lungo termine dagli utenti presentati, clic su annunci pubblicitari eBay, ricavi PayPal e il coinvolgimento degli utenti nel forum e nei servizi proposti da Ebay). In media su Ebay Partner Network i publisher guadagnano tra 0.06 e 0.21 dollari per ogni clic che genera traffico su eBay.

5. Dopo aver ricavato l’url / banner che farà risalire a te l’eventuale vendita di quel prodotto, dovrai occuparti della promozione dei tuoi link / banner, per fare ciò si possono percorrere varie strade:

  • Se sei proprietario di un sito internet o di un blog puoi percorrere questa via pubblicando sul tuo sito degli articoli o delle pagine che trattano argomenti inerenti all’oggetto che vuoi promuovere (magari fornendo consigli).
  • Oltre ai siti / blog è possibile sfruttare i numerosissimi social network che ci offre la rete, credo sia superfluo elencare i vari Facebook e Twitter. Questa forma di pubblicità è molto redditizia e totalmente gratuita perchè se il contenuto è interessante verrà pubblicato in automatico dagli utenti che si occuperanno involontariamente di farvi pubblicità.
  • Una terza via potrebbe essere quella della pubblicità a pagamento sia sui social network sia sui motori di ricerca (Google Adwords) tramite la creazioni di inserzioni pubblicitarie che vadano a “colpire” i potenziali interessati.

Se l’acquisto dovesse andare a buon fine riceverai un compenso in percentuale sulla commissione di vendita che percepisce Ebay. La commissione che guadagnerai sarà proporzionale al prezzo di vendita, è bene dunque promuovere beni o servizi molto richiesti e con un prezzo elevato. Se non vuoi occuparti della promozione dei link degli altri puoi comunque utilizzare il tuo codice personale per guadagnare sui tuoi stessi acquisti.