CARATTERISTICHE TECNICHE LAMPADE AL NEON O FLUORESCENTI

Le lampade fluorescenti, più comunemente ma erroneamente chiamate al neon, sono lampadine ad emissione indiretta. Ciò significa che la luce viene emessa da una materia fluorescente e non dal gas.
Sono composte da una capsula di vetro che contiene un gas nobile a bassa pressione (come lo xeno, il kripton o il neon) e mercurio liquido. L’ interno dell’ involucro è ricoperto da una speciale polvere bianca fluorescente ed agli estremi sono posti due elettrodi.

Gli elettrodi emettono scariche di elettroni che a contatto con gli atomi del mercurio e del gas generano una radiazione di raggi ultravioletti. Questi raggi colpiscono infine la polvere bianca, di cui è ricoperto il tubo, che al contatto diventa fluorescente emettendo così luce.
Questi passaggi creano naturalmente una dispersione di energia che si trasforma in calore.

VANTAGGI LAMPADE AL NEON O FLUORESCENTI

  • Rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza, le lampade fluorescenti hanno una vita media che va dalle 10.000 alle 15.000 ore.
  • Non hanno un costo elevato.
  • Trasformano in luce il 20% dell’ elettricità rispetto al limitato 4% delle vecchie lampadine ad incandescenza.
  • Disperdono pochissima energia.

SVANTAGGI LAMPADE AL NEON O FLUORESCENTI

  • Accensioni e spegnimenti frequenti potrebbero danneggiare la lampadina e ridurre il suo ciclo di vita.
  • Contengono mercurio, le lampadine fluorescenti risultano essere altamente inquinanti. È opportuno tenere presente che non possono essere smaltite nel vetro ma tra i rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
  • Le lampade che non sono provviste di guscio protettivo emettono radiazioni di UV-B e UV-C pericolose per l’ uomo che, a persone fotosensibili, possono causare epilessia ed emicrania.
  • Hanno un costo iniziale più alto di quello che si riscontra acquistando una vecchia lampada ad incandescenza, dagli 8 ai 10 € circa.

Inoltre, parlando di risparmio energetico e sulla bolletta, interessanti vantaggi e caratteristiche presentano le lampadine alogene. Soluzione, anch’ essa da valutare, nel caso in cui abbiate intenzione di cambiare le lampadine di casa.