Proudee.com era un social network italiano gratuito che consentiva agli utenti di trovare o creare lavoro. La parola Proudee era stata coniata utilizzando le parole “proud” e “idea” che significa letteralmente “idea orgogliosa”.

Il progetto nasceva dalla necessità (visto il periodo difficile del paese e la dilagante crisi economica) di aiutare le persone a trovare lavoro oppure ad organizzarsi in team per creare un’ impresa oppure realizzare dei progetti lavorativi.

Funzionamento di Proudee.com

Proudee.com era aperto a privati, aziende, liberi professionisti, artisti, occupati o disoccupati e si occupava di creare un profilo dal punto di vista sia umano che lavorativo dell’utilizzatore facendo in modo che questi potesse scegliere due vie:

  • Lavoro tradizionale, il lavoratore veniva trovato e valutato non solo per il suo curriculum lavorativo, ma anche per gli aspetti della sua personalità. Nell’apposita sezione era possibile caricare il proprio portfolio lavorativo o il proprio curriculum vitae. Grazie a tutto ciò era possibile avviare uno scambio bilaterale tra lavoratore e azienda.
  • Creare un’attività o un’impresa, l’aspetto non meno secondario era quello di potersi associare a persone con interessi, passioni o trascorsi lavorativi simili ai nostri con l’intento di creare nuove attivit /imprese o semplicemente collaborare in campo lavorativo/progettuale.

Possibilità che offriva Proudee.com

Le particolarità di Proudee.com erano essenzialmente tre:

  • Grazie al caricamento del proprio curriculum vitae e alla compilazione del proprio profilo (foto, città, data di nascita, contatti telefonici ed email, passioni da trasformare in lavoro e precedente occupazione) era possibile trovare od essere trovati da aziende e altri lavoratori.
  • Con i gruppi di lavoro era possibile entrare in contatto con persone di ogni città e regione italiana che compievano la nostra stessa attività per trarre ispirazione oppure iniziare una collaborazione a distanza.
  • Infine la sezione progetti di lavoro era una vetrina per esporre la propria idea lavorativa agli altri utenti e cercare altre persone che ci potessero aiutare a realizzarla.

Proudee.com disponeva inoltre di funzionalità comuni ad altri social network come:

  • Condivisione con gli altri utenti dei normalissimi aggiornamenti di stato,
  • Possibilità di seguire (diventare amico) di altre persone,
  • Inviare messaggi privati agli altri utenti.