Quando si sta per sottoscrivere un contratto di locazione, come per tutti i contratti, è necessario non dimenticare mai che ai vertici ci sono sempre almeno due persone e che questi soggetti debbono per legge adempiere a tutti gli obblighi previsti nelle clausole contrattuali. Nel caso in cui una parte non rispetti uno o più accordi diventa inadempiente rischiando di incorrere nella cessazione anticipata del contratto o in situazioni più gravi in sanzioni o multe.
Vediamo dunque di descrivere gli obblighi delle due parti coinvolte nei contratti d’ affitto:
OBBLIGHI DEL LOCATARIO (cioè colui a cui è concesso l’uso dell’immobile) NEI CONFRONTI DEL LOCATORE
- L’affittuario non può usare l’immobile per scopi diversi da quelli indicati nel contratto. Vale a dire che se la destinazione dell’ immobile è quella di fornire dimora, l’ immobile in questione non può essere usato come rivendita.
- L’affittuario ho l’obbligo di pagare il canone nei tempi e nelle modalità prestabilite al momento della firma.
- L’immobile deve essere restituito alla scadenza del contratto nelle medesime condizioni in cui è stato concesso, fatta eccezione per interventi di manutenzione ordinaria e deterioramento dovuto all’ uso continuativo dei locali.
- L’affittuario è chiamato a rispondere per ogni danno, perdita o deterioramento accertato all’ interno o esterno dei locali dati in uso.
- L’affittuario deve chiedere il permesso al locatore nel caso voglia apportare modifiche all’ immobile. In tal caso, non trattandosi di manutenzione ordinaria, il locatario non può addebitare al locatore le spese sostenute per il rinnovo dei locali.
Gli obblighi del locatario sono regolati dall’articolo 1587 del Codice Civile.
OBBLIGHI DEL LOCATORE (cioè colui che mette in affitto un immobile di sua proprietà) NEI CONFRONTI DELL’AFFITTUARIO
- Dopo la stipula del contratto il locatore deve consegnare le chiavi al locatario.
- Il locatore che intende chiedere un deposito cauzionale per il pagamento del canone deve specificare le proprie intenzioni e richiederlo prima della chiusura del contratto.
- Il locatore deve informarsi anticipatamente sulle referenze e sulla solvibilità dell’ affittuario.
- Il locatore ha l’ obbligo di presentarsi dinnanzi alle autorità competenti entro 48 ore dalla firma del contratto per presentare denuncia di cessione del fabbricato.
- È d’ obbligo per il locatore registrare il contratto e dividere in parti uguali le spese di registrazione con il locatario.
- Il locatore non può concedere all’ affittuario una sublocazione con un canone superiore a quello pagato dallo stesso.
- Il locatore deve provvedere ad intestare tutte le utenze all’ affittuario.
Gli obblighi del locatore sono regolati dall’articolo 1575 del Codice Civile.
Nella ricerca di un immobile in affitto è bene ricordare che spesso si può incappare in proprietari che non regolarizzano il contratto secondo le norme attualmente in vigore e che cerchino di proporre contratti in nero. Attenzione anche ai canoni, non è difficile trovare un locatore che pone un canone molto più alto della media. Per tutelarsi da queste truffe è necessario affidarsi ad una agenzia di intermediazioni immobiliari che oltre ad assolvere per voi tutte le incombenze burocratiche, vi tutelerà.