Direttamente dagli Stati Uniti, questo evento è entrato pienamente a far parte della nostra tradizione prematrimoniale ed inutile dirlo, ogni sposa aspetta con trepidazione l’ ultima serata da single della sua vita prima di entrare definitivamente nella vita di coppia.

Organizzare l’ addio al nubilato è, come ovvio, un compito che spetta alle amiche della sposa ma non è affatto facile e visto che come già detto è l’ ultima serata da nubile della sposa, le amiche hanno l’ arduo compito di far divertire la sposa e di regalarle una serata che non potrà mai dimenticare.

E’ utile quindi seguire uno schema organizzativo che vi aiuti ad organizzare tutto al meglio. Prima di cominciare ricordate bene un paio di punti fondamentali: chi organizza l’ evento deve conscere molto bene la sposa e in base a questo deve sapere e quindi evitare assolutamente tutto ciò che alla sposa può dar fastidio o non piacere, inoltre tenete presente che la festa è per lei quindi per avere successo dimenticate cosa piace a voi e concentratevi solo ed unicamente su quello che ama lei. In secondo luogo è bene ricordare che ormai i giochini, gli scherzi e le situazioni ambigue o legate alla sfera sessuale sono passate e volgari potrebbero non essere gradite ne apprezzate. Quindi il primo consiglio è di evitare assolutamente sia gli scherzi spinti che gli streap (a meno che non sia espressamente desiderato dell’interessata).

QUANDO INIZIARE AD ORGANIZZARE L’ ADDIO AL NUBILATO

In genere l’ addio al nubilato dovrebbe essere festeggiato da 2 a 3 settimane prima del grande giorno quindi per evitare situazioni di crisi e far fronte a tutti gli incovenienti che possono farsi avanti è buona norma iniziare i primi preparativi fino a due mesi prima della data che avete stabilito. La data deve necessariamente rispettare impegni ed impedimenti della sposa.

Come prima cosa iniziate a contattare tutte le amiche della sposa (ricordatevi anche delle cugine se la sposa ha un rapporto stretto con esse) via e-mail, telefono o sms. Se non avete i contatti di tutte le persone fatevi aiutare da altre amiche o parenti della sposa che possono fornirvi i contatti. Avvertite tutti i vostri contatti di tenersi liberi per la data stabilita e fate presente che verranno ricontattate per essere messe al corrente del luogo e del “piano” della serata.

BUDGET E PROPOSTE PER L’ ADDIO AL NUBILATO

Dettaglio da non trascurare per un addio al nubilato è il budget. Se le vostre idee sono troppo ambiziose ed onerose ricordatevi che non tutte le invitate possono far fronte a grosse cifre quindi per evitare lamentele o delusioni, se vi è possibile riunitevi con un paio di amiche strette delle sposa e stilate un budget oltre ad una lista di proposte su cosa fare ricordando sempre e comunque i gusti della sposa.

IDEE SU COME TRASCORRERE L’ ADDIO AL NUBILATO

Le idee sono molte e si spaziare come più vi piace, l’ unico perno su cui dovrà ruotare tutta l’ addio al nubilato, sarà il gusto personale della futura mogliettina. Si può scegliere di iniziare con aperitivo e cena prenotando l’ intera sala solo per l’ occasione, magari in un ristorante che organizza proprio eventi del genere.

Anche una cena a casa non è da scartare. Se una delle invitate può “prestare” casa sua potete organizzare una cena a tema orientale, o spagnolo/messicano e cucinare cibi tipici oppure potete commissionare la cena ad un servizio di catering ed allestire l’avvenimento in un parco o direttamente nel giardino di casa.

Se vi piace l’ idea e il tempo lo permette, potete organizzare un buffet a bordo piscina e passare la serata tra musica, vino e tuffi.

Se organizzate una cena in ristorante potete noleggiare una limousine o un’ auto d’ epoca e farvi portare fino al ristorante mentre sorseggiate spumante.

Se invece preferite la uscite fuori porta alle cene, un’ ottima idea è quella di portare la sposa in un centro estetico o termale e farvi coccolare tutto il giorno insieme.

Ultimamente vanno molto di moda anche i weekend, quindi se il vostro budget ve lo permette portate la sposa a fare un bel fine settimana in una città o in un luogo che lei vorrebbe visitare.

Se invece la sposa è spericolata e ama l’ adrenalina perchè non fare qualcosa di folle e passare la giornata al parco divertimenti o se possibile ai parchi acquatici?

QUOTE DI PARTECIPAZIONE ADDIO AL NUBILATO

Dopo aver stabilito data e attività da svolgere, un buon modo per evitare problemi legati a partecipazione e quote individuali è quello di stabilire una quota a testa da versare e farsela consegnare molto prima della serata. Questo evita che durante la serata la sposa assista a lamentele e problematiche legate a quote e denaro. Non sarebbe affatto carino.

REGALI E SCHERZI DA ORGANIZZARE PER L’ ADDIO AL NUBILATO

Ovviamente tutti gli addii al nubilato sono caratterizzati da grandi divertimenti e scherzi oltre a giochi a non finire. Ecco qualche idea carina da cui prendere spunto.

  • Se l’idea vi diverte create striscioni o manifesti con frasi carine e d’effetto
  • Procuratevi delle foto di voi amiche con la sposa o fate un collage e fate stampare delle megliette da indossare nel corso della serata
  • Create un album di foto digitali e inserite le canzoni che più hanno significato per la sposa
  • Create una scaletta di canzoni da intonare insieme alla festeggiata
  • Travestitela (solo se non si imbarazza o se le piacciono questi scherzi) o fatele portare qualcosa che faccia capire a tutti che sta per fare il grande passo

Queste sono le basi per organizzare un bell’ addio al nubilato. In ogni caso però vige la regola del: state lontane dalle volgarità e fate solo quello che rientra nei gusti della sposa.