Questa professione nasce a Milano e la dobbiamo ad una giovane 25enne romana che quasi per gioco ha iniziato a curare l’ immagine di alcuni tramite la creazione di profili su scocial network e blog.
Il Personal Digital Vip è di fatto colui che si occupa dell’immagine sul web dei clienti che si rivolgono a lui.
La creazione del profilo è solo il primo passo perchè il compito del P.D.V. comprende anche la manutenzione dello stesso e la popolarità del profilo creato.
E’ importante che il professionista aggiorni i profili, crei discussioni e aumenti così la credibilità e la curiosità degli utenti.
I clienti che richiedono questo tipo di competenza sono in genere politici, amministratori e pubblici personaggi che hanno bisogno di curare la propria immagine in modo pulto e costante.
Abbatte i costi della pubblicità tradizionale, è più veloce ed efficace perchè i riscontri si possono notare subito.
Per poter diventare un P.D.V. è necessario tener presente alcuni punti fonadamentali per garantire un lavoro ad opera d’ arte:
- E’ necessario stabilire il tempo che si intende dedicare all’attività in base alle richieste del cliente.
- L’ attività di digital deve essere svolta con la stessa cura e attenzione impiegata per la classica attività di pr.
- Imparare a scrivere racconti o articoli che attirino l’attenzione del pubblico.
- Raccogliere ed analizzare informazioni già presenti sul web.
L’ aspirante Persona Digital Vip può proporre la propria candidatura ad uffici marketing di medie e grandi internet company, agli uffici di comunicazione, ai grandi gruppi editoriali orientati alla Rete e alle aziende quotate in Borsa.