Il caro petrolio condiziona ormai da molti anni la vita degli automobilisti italiani. Nonostate le polemiche e la disinformazione che dilagano sulla composizione del prezzo di benzina e gasolio putroppo non possiamo fare altro che adeguarci ed evitare gli sprechi. Ecco dunque alcuni consigli utili a spendere meno e visitare di rado il “caro” benzinaio :

  • Il tipo di guida è un fattore fondamentale per il consumo di carburante ed è quindi consigliabili agire sull’ acceleratore con molta cautela (più l’ auto sale di giri maggiore sarà il consumo di carburante, specialmente se la marcia inserita è bassa). Oltre alla partenza è dunque buona norma utilizzare spesso le marce alte consentendo al motore di viaggiare al più basso numero di giri possibile (preservando anche l’affidabilità della vettura stessa).
  • La manutenzione del veicolo è un altro aspetto determinante ai fini del consumo di carburante, gli organi meccanici e le cause più frequenti che lo compromettono maggiormente sono l’ errata convergenza delle gomme (si traduce in un maggior sforzo per il motore che equivale quindi ad un consumo maggiore degli pneumatici stessi oltre al carburante), il filtro dell’ aria dev’ essere sempre pulito / nuovo e l’ olio del motore dev’ essere sostituito una volta raggiunto il chilometraggio massimo consentito infine le candele devono essere sempre efficienti. Seguendo queste accortezze la vostra auto sarà sempre efficiente e anche sicura!
  • Attenzione alle gomme! una bassa pressione di gonfiaggio compromette consumi (di carburante e della gomma stessa), stabilità e frenata. É buona norma controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese e prima di percorrere lunghi tragitti. Ricordate che la pressione delle gomme varia a seconda del tipo di modello e marca (è comunque riportata sul libretto uso e manutenzione della vosta vettua), oltre ciò tenete presente che la gomma perderà maggiore pressione di gonfiaggio quanto maggiore è lo sbalzo termico esterno. I più pigri e meno pratici possono recarsi dal benzinaio di fiducia che provvederà a riportare le gomme alla corretta pressione. Ad ogni sostituzione delle gomme fate controllare la corretta convergenza (come detto sopra). Nell’ acquisto di un auto tenete in considerazione che le gomme di larga sezione comportano un consumo e inquinamento maggiore, a parità di auto preferite quindi gomme “strette”.
  • Attenzione all’ utilizzo del climatizzatore, questo efficace dispositivo ormai presente su tutte le auto aumenta i consumi di carburante di quasi il 20%! Evitate quindi gli sprechi e di impostarlo a temperature troppo basse. Se viaggiate a velocità inferiori ai 50 km/h preferite sempre l’ apertura del tettuccio (ove disponibile) oppure dei finestrini.
  • Anche i finestrini e il tettuccio vanno usati con criterio e parsimonia, preferiteli dunque al climatizzatore solo a velocità inferiori ai 50 km/h, sopra tale valore l’ attrito derivante dalla loro apertura agisce come un “freno” rispetto alla marcia del veicolo e il risultato sarà dunque un maggiore consumo di carburante. In questo caso preferite il climatizzatore che risulterà decisamente più economico.
  • Viaggiare con porta pacchi e / o porta sci compromette (stesso discorso dei finestrini) l’ aerodinamica della vettura comportando quindi un maggior consumo. Montateli solo quando è necessario.
  • Il peso dell’ auto è fondamentale tanto quando l’ attrito. Viaggiate dunque a pieno carico solo quando è strattamente necessario, tenendo in considerazione che ogni Kg in più sulla vostra vettura si tramuterà in maggior spreco di benzina o gasolio.
  • Molte automobili sono ormai provviste del computer di bordo, questo utilissimo accessorio segnala anche il consumo istantaneo di carburante, stando quindi attenti ai consumi rilevati riuscirete a capire a che velocità e andatura la vostra auto è più parsimoniosa.
  • Scegliere la strada più breve non significa necessariamente arrivare prima a destinazione e consumare meno carburante. Utilizzando un navigatore satellitare potreste sempre valutare la viabilità del traffico e il tragitto più economico. I navigatori satellitari sono ormai entrati nella quotidianità sia per quanto riguarda la facilità di utilizzo sia per il loro costo ormai accessibile ai più.
  • Adeguate la guida al traffico, è inutile arrivare primi al semaforo successivo se risulta comunque essere rosso. Evitare forti accelerazioni e decelerazioni, sarà un toccasana per il consumo del carburante. Quando guidate per brevi tratti in autostrada preferite una velocità di crociera di 120 km / h piuttosto che i 130 km / h, questo comporterà un risparmio di carburante nell’ordine del 15%!
  • Molte case automobilistiche inseriscono nei loro modelli il dispositivo “Start & stop” che consente uno spegnimento repentino dell’auto quando si è in sosta per brevi periodi, se la vostra auto non è dotata di un dispositivo del genere potete tranquillamente spegnerla manualmente ad ogni semaforo rosso e / o stop prolungato. Così facendo riuscirete a risparmiare fino al 30% di carburante in città!
  • Effettuate almeno una volta all’ anno un pieno di benziana / gasolio con carburanti speciali con maggior numero di ottani (per la benzina) e maggior numero di cetano (per le auto a gasolio), questo tipo di carburanti è stato ideato per migliorare la combustione e la pulizia degli organi interni, così facendo avrete un auto che non spreca più carburante del necessario.

Noi consigliamo…

  • Prezzi Benzina è un ottimo sito nel quale viene aggiornato costantemente (a livello nazionale) il prezzo medio della benzina e del diesel, oltre a ciò sono presenti delle tabelle nelle quali si vede chiaramente quali siano le compagnie che offrono i prezzi più vantaggiosi per la benzina, il diesel, il gpl e il metano. Ottima anche la sezione riguardante le offerte (es. self service) proposte da alcune compagnie.
  • Prezzi Rilevati è una sezione del sito del “Ministero dello sviluppo economico” nella quale è presente (a livello provinciale) il prezzo minimo, medio e massimo sia “servito” che “fai da te”. Il prezzo è indicato per 10 litri di carburante quindi per ricavare il prezzo al litro basterà spostare la virgola di un posto verso sinistra.