Preventivo24.it è nato nel settembre 2007 e si poneva come intermediario online (senza impegno) tra chi cerca un libero professionista per eseguire lavori o servizi di vario tipo e chi cerca nuovi clienti per la propria attività. Gli utenti interessati potevano effettuare offerte per i lavori proprosti ed interfacciarsi ai loro potenziali clienti in modo interattivo. Preventivo24.it era dunque un sito di raccolta di annunci di piccoli e grandi lavori e chiunque poteva pubblicare gratuitamente la sua richiesta. Solamente i proponenti vincitori dell’asta dovevano corrispondere una piccola percentuale (del 5% del valore finale all’aggiudicazione) come compenso.

Come funzionava Preventivo24

1. L’ utilizzatore poteva mettere all’asta la sua inserzione per un periodo da lui determinato e indicare il prezzo massimo che è disposto a pagare.

2. Tutti gli utenti registrati che avevano i requisiti fissati dall’inserzionista, potevano candidarsi per il lavoro e sottoporre le loro proposte riguardo al lavoro da eseguire.

3. Preventivo24 non era quindi un semplice listino prezzi virtuale, ma offriva anche la possibilità di raccogliere tutte le informazioni utili che occorrevano per la selezione del professionista, l’azienda o l’artigiano più idoneo alle tue esigenze. Grazie a tutto ciò, l’inserzionista poteva confrontare una vasta gamma di preventivi e selezionarli in base al profilo economico e qualitativo di realizzazione dell’opera. L’offerente invece poteva espandere il suo portafoglio clienti.

Categorie trattate da Preventivo24

Le categorie principali di Preventivo24 per le quali era possibile richiedere uno o più preventivi approfittando del meccanismo dell’asta al ribasso erano:

  • Ristrutturazione casa;
  • Tinteggiatura;
  • Ristrutturazione/rifacimento tetto o tettoia;
  • Trasporto merci;
  • Trasloco;
  • Noleggio auto, furgone, camion, moto;
  • Assistenza anziani, badante, baby-sitter;
  • Programmazione web, php, MySql, HTML, CSS, Javascript, XTML, C++, Ajax;
  • e tanti altri lavori da appaltare.

Vantaggi in abbonamento

I proponenti professionali (artigiani, professionisti, aziende, ecc.) potevano (stipulando un abbonamento) avvalersi di una serie di funzionalità avanzate (servizi premium) che rendevano più efficace e facile l’utilizzo di Preventivo24.

Conclusione

Preventivo24 era un servizio semplice, comodo e veloce, che faceva risparmiare tempo e denaro. Preventivo24 si era confermato in breve tempo leader assoluto di questo settore online, grazie alla sua affidabilità, serietà e qualità del servizio offerto, purtroppo però non è bastato a far cessare il servizio. La soddisfazione riscontrata dai numerosi utenti, aveva permesso, a suo tempo di concludere importanti partnership con siti leader come Lycos.it e Tiscali.