Guadagnare con Google Adsense

Guadagnare con Google Adsense

Adsense è il servizio di pubblicità contestuale offerto da Google ed è complementare a Google Adwords. Google Adsense seleziona in automatico gli annunci da mostrare in base al contenuto della pagina web o video, in questo modo li rende più appetibili agli eventuali clienti/utenti. Con Google Adsense è possibile pubblicare annunci testuali o grafici sul proprio sito web guadagnando così del denaro in base agli eventuali click o visite.

COME MI REGISTRO A GOOGLE ADSENSE?

La registrazione a Google Adsense è gratuita e non ha particolari obblighi se non quelli imposti dai termini e dalle condizioni contrattuali (sono molto frequenti le esclusioni in via definitiva dal programma, quindi attenzione al rispetto delle regole). Per iscriversi al servizio è necessario essere in possesso di un account Google (nome utente e password) e generalmente viene approvata o respinta in un massimo di 48 ore.

DOVE POSSO PUBBLICARE GLI ANNUNCI ADSENSE?

Una volta approvati dal programma, Google mette a disposizione dei suoi utenti sette tipi di contenuti:

1. Adsense per le applicazioni (inserimento di annunci all’interno della propria applicazione web)

2. Adsense per i contenuti del tuo sito (inserimento di annunci all’interno del proprio sito web)

3. Adsense per i giochi online (inserimento di annunci contestuali all’interno di giochi come i browsergame)

4. Adsense per la ricerca (inserimento della barra di ricerca di Google all’interno del proprio sito)

5. Adsense per i siti web non utilizzati (inserimento di pubblicità in siti internet non ancora in uso)

6. Adsense per i video (inserimento di pubblicità su Youtube & company)

7. Referral (guadagno in seguito ad un eventuale adesione o installazione di un programma)

COME FACCIO A PUBBLICARE GLI ANNUNCI DI GOOLE?

Una volta iscritti si ha la massima autonomia nello scegliere una di queste soluzioni o anche tutte quante, il pannello di controllo permette una quasi totale personalizzazione dei contenuti, si possono infatti modificare i colori, le dimensioni e la forma degli annunci. Una volta completata l’operazione, Google fornirà il codice che sarà da “incollare” sulla propria pagina web/video/applicazione o gioco. Gli annunci verranno inseriti da Google stesso che grazie al suo algoritmo di ricerca determinerà il loro contesto oltre alla loro qualità. Di fatto bisogna solo preoccuparsi di inserire il codice fornito da Google in una posizione visibile agli utenti.

QUANTO SI GUADAGNA CON GOOGLE ADSENSE?

La domanda è di difficile risposta. Considerando che il guadagno è determinato dai click che riuscirete ad ottenere sugli annunci e che i click a loro volta dipendono da quanto è visitata la vostra pagina web/video/gioco/applicazione si capisce che è difficile stimare il guadagno di un annuncio adsense. Il costo di un click inoltre è stabilito dall’inserzionista che ha avviato la campagnia adwords. I Referral invece hanno una remunerazione fissa e quindi prestabilita. I pagamenti avvengono tramite bonifico bancario o assegno al raggiungimento della soglia minima di circa 70 euro (100 dollari).