Se pensate che per questa metodologia di guadagno si debba essere proprietari di un sito web vi sbagliate di grosso, infatti ci sono molti siti internet che offrono questa possibilità di guadagnare denaro scrivendo articoli. Il metodo è sicuro e alla portata di tutte quelle persone che sono disposte ad investire un pò del proprio tempo libero. Non è necessario essere particolarmente acculturati o sapere molte cose, in alcuni casi basta scrivere delle semplici guide o recensioni su come effettuare delle semplici operazioni (esempio “come cambiare la ruota dell’ automobile”). Questa metodologia di guadagno viene detta “pay to write”. Vediamo quali sono i siti, come avviene il pagamento e perchè un sito ci dovrebbe pagare per scrivere articoli.

PERCHE’ UN SITO CI PAGA PER SCRIVERE ARTICOLI / RECENSIONI / GUIDE?

Se scriviamo contenuti di valore andiamo ad accrescere la quantità, la qualità e la credibilità del sito per il quale stiamo “lavorando”. Il sito in questione risulterà dunque più visitato e il suo spettro di argomenti sarà maggiore grazie anche al nostro contributo. Questo sito avrà il vantaggio di poter posizionare della pubblicità contestuale internamente all’ articolo che abbiamo scritto, facendo quindi in modo di poter convertire più facilmente la pubblicità in denaro. In breve, se noi scriviamo ottimi articoli e/o recensioni procuriamo un guadagno indiretto anche per il sito internet che quindi ci riconoscerà del denaro per l’ ottimo servizio che gli abbiamo prestato.

QUALI SITI INTERNET OFFRONO QUESTA METODOLOGIA DI GUADAGNO?

Risparmiato.com ha selezionato per voi i migliori (e più affidabili) siti che offrono questo guadagno.

Caosvideo è un sito che permette a migliaia di persone di guadagnare descrivendo i propri filmati preferiti incorporati da Youtube. Il guadagno avviene per ogni utente che approda sulla vostra recensione. Più verranno visitate le vostre inserzioni, maggiori saranno i vostri guadagni. In alternativa potete utilizzare anche le recensioni già presenti sul portale e potete condividere quelle. Non è necessario di essere titolari di partita iva.

Ciao è un sito di proprietà del motore di ricerca Bing. Il sito è una vera e propria community di milioni di persone che scrivono informazioni e recensioni oppure opinioni su prodotti commerciali. Il guadagno avviene per ogni utente che legge e valuta la tua opinione quindi più e meglio si scrive, maggiore sarà il guadagno. Per iniziare a collaborare con “Ciao” basta iscriversi gratuitamente e senza alcun tipo di obbligo. Puoi inoltre guadagnare il 50% sui guadagni di una persona che porti a fare iscrivere in questa community. Non è necessario essere titolari di partita iva o titolo di studio.

Italian Bloggers è una community italiana nata nel 2007, è possibile scrivere articoli e recensioni su argomenti quali: scienze, economia, cinema e tv, cellulari, sport, musica, gossip e politica. Il guadagno sarà ottenuto tramite la piattaforma pubblicitaria di Google cioè adsense. Il sistema è dunque riassumibile in:

più aricoli scrivi –> più visite ricevi –> più click ottiene la pubblicità –> maggiori saranno i tuoi guadagni

Per scrivere e guadagnare con “Italin Bloggers” è necessario essere maggiorenni ma non serve alcuna partita iva, o alcun titolo di studio. L’ unico requisito richiesto è un’ ottima conoscenza della lingua italiana.

Il pagamento avviene non appena avrete raggiunto una soglia di 70 euro e verrà effettuato da Google Adsense e non direttamente da “Italian Bloggers”.

Saperlo è un sito in cui si può scoprire “come fare” qualsiasi cosa, è dunque configurabile come una raccolta di guide. Il tuo guadagno per ogni articolo scritto (previa iscrizione gratuita) sarà determinato dallo staff di “Saperlo” e sarà relativo alla bontà della tua guida . Il guadagno per ogni guida non potrà però superare i 5 euro al lordo delle tasse. Non è necessario essere titolari di partita iva o avere alcun titolo di studio, ma bisogna essere maggiorenni.

Il pagamento verrà effettuato direttamente da “Saperlo” al raggiungimento dei 25 euro.

We News è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Nuoro. Si può scrivere articoli su svariati argomenti (sport, spettacolo, informatica, ultime notizie ed economia). “We news” offre un contratto di lavoro valido da 90 a 180 giorni a patto di rispettare gli impegni presi (vedi tabella sul sito). Gli articoli hanno una lunghezza minima di 250 parole e il guadagno sarà relativo ai risultati ottenuti dagli annunci di google adsense (quindi dipenderà unicamente da quanto il vostro articolo viene visitato). Il sistema è dunque riassumibile in:

più aricoli scrivi –> più visite ricevi –> più click ottiene la pubblicità –> maggiori saranno i tuoi guadagni

Per scrivere e guadagnare con “We News” è necessario essere maggiorenni ma non serve alcuna partita iva, o alcun titolo di studio. Gli unici requisiti richiesti sono un’ ottima conoscenza della lingua italiana e una grande voglia di lavorare rispettando il contratto scelto.

Il pagamento avviene non appena avete raggiunto una soglia di 70 euro e verrà effettuato da Google Adsense e non direttamente da “We News”.

Dopo aver descritto i siti vi auguriamo un buon guadagno e una buona scrittura.