La laurea è un momento importantissimo, pone fine ad un lungo e faticoso corso di studio ed apre pian piano le porte al lavoro ed al futuro professionale. Il compito degli amici è quello di premiare, in un certo senso, questo percorso e augurare buona fortuna al neo laureato per l’ avvenire lavorativo.

Ecco che, tra feste e scherzi, gli amici e i parenti devono iniziare a pensare al regalo giusto.

Ma quando si parla di regalo di laurea ci viengono in mente quasi all’istante tre cose: penna stilografica, agenda e borsa porta documenti. Se è vero che tutti questi oggetti possono tornare molto utili al neo dottore è anche vero che sono talmente tanto presi in considerazione da risultare banali e impersonali.

Ecco quindi che, pur prendendo spunto dai classici ed intramontabili tre “regali tipo”, vi verremo in aiuto proponendovi idee regalo per una laurea un po’ più personali, attuali e ricercate; in fondo non ci si laurea tutti i giorni.

IDEE REGALO HI-TECH PER UNA LAUREA

Che si tratti della laurea di un uomo o di una donna, i regali classici non fanno differenze di sesso. Se vi piace l’idea di una penna ma non volete essere banali allora, alla solita stilografica perchè non scegliere una pen drive? In gioielleria si trovano in vendita delle belle ed eleganti pen drive rifinite in argento o pelle o incastonate di cristalli di Swarovsky. Le potete trovare in varie forme e secondo diversi usi; ad esempio: tipo di portachiavi o addirittura a forma di ciondolo.

Se l’idea delle pen drive non vi piace, provate con la Digital Pen o Smart Pen. Si tratta di una penna digitale, con memoria espandibile, che ha la capacità di registrare, scrivere appunti digitali (senza aver bisogno di quaderni o agende per appunti), fare i calcoli e tradurre varie lingue. Gli appunti salvati all’interno della penna vengono poi trasferiti al pc tramite cavetto usb e rielaborati con calma direttamente su word.

Alla solita agenda in pelle perchè non preferire un tablet (ora che il mercato è ben coperto anche i costi possono essere più abbordabili) o un notebook? Di sicuro portatili e affini sono sempre utili e non si corre il rischio che il regalo resti inutilizzato.

IDEE REGALO CLASSICHE PER UNA LAUREA

Borse da lavoro, borse porta documenti o borse in pelle se la vostra idea è quella di un accessorio di pelletteria. Facendo una collatta tra amici si possono trovare delle borse davvero uniche ed assolutamente apprezzate.

Per essere veramente originali, potete farvi fare da un orefice una targa (da appendere o da scrivania) con il nome e la professione del laureato, oppure, perchè no, potete far creare da una tipografia i primi biglietti da visita o il primo timbro della lunga carriera del neo dottore.

IDEE REGALO BENESSERE PER UNA LAUREA

Dal momento che per laurearsi gli sforzi e la fatica impiegati son stati molti, è giusto premiare il vostro amico o parente con una bella vacanza. Facendo una colletta potete regare un week end benessere alle terme o un week end in una capitale, o se il budget ve lo permette potete addirittura optare per una settimana in crociera o in un villaggio turistico.

IDEE REGALO PER UNA LAURE DI UNA PERSONA CHE NON SI CONOSCE BENE

Se a laurearsi è una persona con la quale non avete un rapporto intimo e non sapete bene di cosa avrebbe bigono ecco che i regali classici tornano in nostro aiuto. Per un uomo un orologio, magari dalle caratteristiche o dall’ aspetto particolare potrebbe essere un’ idea. Un punto luce o un bracciale sottile in oro bianco se a laurearsi è una donna.

Anche un ferma carte, un taglia carte o una cornice in argento in questo caso possono essere dei bei pensieri che non vi faranno di certo sfigurare.